Massoterapia

La Massoterapia è una tecnica Preventiva e Riabilitativa che attraverso delle manovre manuali su organi e tessuti del corpo umano (Massaggio Terapeutico) aiuta il corpo al recupero ed alla guarigione di diverse Patologie.

I tre principali ambiti dove la Massoterapia è molto indicata sono:

– Ambito Terapeutico
– Ambito Sportivo
– Ambito Benessere

Ambito Terapeutico

terapia

Ambito Terapeutico dove (su prescrizione medica) il Massaggiatore Terapista esegue un’insieme di Manovre su organi e tessuti del corpo umano (Massaggio Terapeutico) a fini Riabilitativi e Preventivi in modo da favorire il recupero e la guarigione di Problematiche dell’apparato Muscolo-scheletrico agendo contro il dolore muscolare, Tensioni fasciali, contratture e favorendo la circolazione sanguigna, linfatica, la mobilità articolare ed il rilassamento del sistema nervoso.

Ambito Sportivo

massaggi

Ambito Sportivo (senza prescrizione medica) dove attraverso manovre specifiche cucite su misura ed in base allo sport praticato,aiuteremo l’atleta agonista e amatoriale a prevenire gli infortuni e ad aumentare la Performance sportiva.

Ambito Benessere

massaggi

Ambito Benessere (senza prescrizione medica) dove attraveso differenti tipologie di Massaggio occidentali ed Orientali andremo a lavorare in modo globale su tutti gli apparati e sistemi del corpo umano in modo da favorire il senso di benessere Fisico e mentale aumentando così la qualità della vita e rinforzando il sistema immunitario.

p

L’operatore Sanitario abilitato alla pratica della Massoterapia è Il Massaggiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici (Massaggiatore Terapista e Idroterapista) arte ausiliaria delle professioni sanitarie figura professionale inserita nell’elenco delle professioni del Ministero della Salute.

Un trattamento Massoterapico o di Massaggio dura 30′ se concentrato su una determinata area del corpo ( Massaggio parziale), va dai 50′ ai 60′ su tutto il corpo (Massaggio Totale)

La Salute è uno stato dinamico di completo benessere fisico, mentale, sociale e spirituale, non mera assenza di malattia.
(Organizzazione mondiale della Sanità)